Mercoledì, 09 Novembre 2016 16:40

I benefici della psicoterapia a Milano

Scritto da 

Scoprili con uno psicoterapeuta a Milano

Visitando il sito Studio-santini.it si può imparare a conoscere meglio cos’è la psicoterapia e quali sono i suoi benefici. Si sente spesso parlare di psicoterapia, ma di cosa si tratta? La psicoterapia consiste in una terapia vera e propria, basata sul dialogo con il terapeuta, in cui il paziente viene portato ad esprimere liberamente le sue emozioni in modo da arrivare ad essere capace di introspezione e diventare consapevole delle proprie sensazioni nei vari episodi della sua vita. Questo serve a raccogliere abbastanza informazioni su di sé e a vedere chiaramente il proprio io per rafforzarlo, imparando a difenderlo in tutte le occasioni in cui potrebbe venire colpito. I benefici della psicoterapia consistono in una maggiore sicurezza, in un miglioramento dell’autostima e nella padronanza di sé e delle occasioni che prima potevano procurare disagio.

Perché scegliere la psicoterapia

Ansia, depressione, attacchi di panico, fobie, dipendenze, problemi di coppia, problemi nella sfera sessuale, problemi di rendimento scolastico, scarsa autostima… Sono molte le situazioni sgradevoli e i periodi spiacevoli che possono capitare ad ognuno di noi. A volte si tratta di momenti passeggeri, altre volte invece sono periodi duraturi di afflizione e infelicità. Spesso mancano i mezzi per riuscire a risollevarsi, altre volte si è incapaci di uscire d’impaccio perché il problema non viene affrontato nella maniera giusta. Rivolgendosi ad un professionista si riesce a far tesoro delle esperienze di psicoterapia che potranno poi essere usate per tutta la vita, diventando persone più sicure e risolvendo i problemi che prima parevano macigni impossibili da spostare, che schiacciavano la nostra gioia di vivere.

Psicoterapia individuale e psicoterapia di gruppo

Rivolgendosi al dottor Santini, psicoterapeuta a Milano, è possibile intraprendere un percorso di psicoterapia individuale o di gruppo. Quale può essere la strada migliore? Dipende. La psicoterapia individuale è un colloquio con il terapeuta, che riesce a far emergere le nostre emozioni in un clima rilassato, aiutando ogni singolo paziente a rafforzare il proprio io e a diventare resistente nei confronti del disturbo che lo affligge. In questo caso si instaura una relazione di fiducia fra terapeuta e paziente, molto utile per alcuni soggetti poiché diventa il ponte per la guarigione. La psicoterapia di gruppo ha il vantaggio di unire i benefici della psicoterapia individuale all’insostituibile contributo che si può ricevere condividendo la propria esperienza con altre persone che si trovano nella nostra stessa situazione. Oltra a condividere il costo della terapia con gli altri pazienti, potendo così ottenere un rimedio ad un prezzo decisamente ridotto, si può toccare con mano la prova di non essere da soli col proprio disagio: questo è di grande conforto e può aiutare in molti casi a risolvere ancora più velocemente il proprio

Letto 647 volte